linkIl Comitato di Trieste

linkCorsi di italiano (Eng)

linkCalendario attività

linkDiventa socio

linkLink
utili
(Eng)

linkContattaci (Eng)

 

 

 

 

 

 

Cos'è la "Società Dante Alighieri"
La Società "Dante Alighieri" (vai al sito nazionale) è un Ente Morale i cui obiettivi sono la tutela e la diffusione della lingua italiana nel mondo, anche attraverso l'organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.
La Società Dante Alighieri è la più antica associazione italiana che, fin dalla sua nascita, si è occupata dell'insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
Fondata a Roma nel 1889 da un gruppo di persone animate da comuni interessi culturali ed umanitari la "Dante" ha come finalità essenziale quella di diffondere la lingua italiana e alimentare, tra gli stranieri e gli italiani sparsi nel mondo, l'amore per la cultura italiana.

Il Comitato di Trieste
Il Comitato di Trieste della Società "Dante Alighieri", nato subito dopo la Prima Guerra Mondiale, ha festeggiato nel 2008 il novantenario dalla fondazione. Esercita la sua funzione statutaria con conferenze, viaggi culturali, concerti e, soprattutto, con i vari corsi di Italiano per gli stranieri.
Finalità specifica del Comitato di Trieste, la più orientale d'Italia, è di essere un punto di riferimento culturale in una città di confine tra l'Europa Occidentale ed Europa Orientale.
Il ComitatoTrieste, sede di importanti centri scientifici internazionali come: ICTP (Centro Internazionale Fisica Teorica), l'area di Ricerca, il Sincrotrone Elettra ed altri centri studi giuridico - economici come il MIB e la SISSA (Scuola Italiana di Studi Avanzati), oltre che di una Università moderna, importante ed efficiente, attira non solo numerosi giovani italiani ma anche molti provenienti da tutto il mondo.
Il fascino di Trieste nasce da una cultura particolare che si avvale dell'apporto delle etnie che l'hanno resa un importante emporio sviluppatesi sopratutto negli ultimi secoli.
Importanti, nel corso degli anni, sono stati i rapporti con i Comitati della "Dante" di Argentina e Uruguay, soprattutto in favore degli emigranti italiani. Oggi il nostro Comitato intrattiene eccellenti rapporti non solo con altri Comitati italiani ma anche con quelli esteri sparsi in tutto il mondo con particolare riguardo all'America Latina con i Comitati della quale si è stabilita una lunga tradizione di collaborazione sopratutto in campo didattico.
A Trieste inoltre, si sono tenuti, con grande affluenza di partecipanti, ben tre congressi internazionali della Società: nel 1920, 1955 e 1995.

Attività
Il Comitato di Trieste, che ha la sede in centro città (vedi la mappa), rivolge molteplici iniziative culturali ai suoi soci, italiani e stranieri. Le iniziative culturali spaziano dall'organizzazione di concerti a conferenze di letteratura e di arte, di cinema e di attualità.
Ogni mese, presso la sede, sono proposti appuntamenti di rilevante spessore culturale. Inoltre, in occasione di importanti mostre d'arte, vengono organizzati viaggi e visite guidate.
Per informazioni sulle prossime attività in programma, visita la pagina calendario attività.

Borsisti
Numerosi giovani provenienti da tutto il mondo arrivano ogni anno a Trieste. Sono i molti vincitori di Borse di Studio, erogate dalla sede centrale della Società Dante Alighieri, che hanno scelto di trascorrere il proprio periodo di studi in Italia in una città affascinante e ricca di cultura come Trieste. Il Comitato triestino è ben lieto di accoglierli, approntando per loro lezioni individuali, anche di tipo specialistico, mettendo a loro disposizione la fornita biblioteca dell'istituto, e fornendo consigli per trascorrere un gradevole soggiorno.

Rapporti con organismi amministrativi
Intense sono le relazioni tra il Comitato di Trieste e molti organismi burocratici e amministrativi, come il Comune e la Provincia di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia, vari Ministeri e, tra le amministrazioni straniere, la Regione Carinzia.

Pubblicazioni
I "Fogli della Dante" sono l'organo di informazione del Comitato di Trieste della Società "Dante Alighieri". La rivista riporta articoli sulle attività svolte e i resoconti delle conferenze. E' inviata ai soci. Nel 1987 fu pubblicato dal Comitato il libro Vademecum culturale del Friuli-Venezia Giulia, a cura di Mariagrazia de Mottoni.

Servizio traduzioni
Tra le attività collaterali che offre il Comitato di Trieste ci sono le traduzioni in italiano di qualunque testo dall'inglese, dal tedesco o dal francese.
Inviaci una e-mail con allegato il testo da tradurre, riceverai un preventivo di spesa, stesso mezzo, con indicati i tempi di traduzione.
Se avremo conferma della tua accettazione, riceverai il testo direttamente sul tuo computer nei tempi stabiliti.
Il servizio è a pagamento da effettuare al ricevimento sul conto corrente postale n. 12228342.
Il prezzo varia dai 20 € ai 25 € per ogni pagina di 30 righe.

Translations
Among the collateral activities offered by the Trieste's Committee, there are also translation into Italian language from any English, German or French text.
Send us an e-mail with the text you want to be translate in the Microsoft Word format and you will receive the estimate expenditure, same way, with the indication of the time required.
In case of your your positive acceptance, the text will be send directly to your computer in the fixed time.
The service is against payment on receiving the text, to effect on current postal account n. 12228342.
The price change between 20 and 25 Euro per 30 line's page.